il paese di Ludiano

Ludiano overview

„Siamo tanto lieti che altri dicono che Blenio sia la piu bella valle ticinese, o almeno una delle valli piu deiliziose, e a tale voce facciamo volentieri coro“

Millenni orsono, nel corso del ritiro del ghiacchiaio che presidiava la valle, vennero creati alcuni piani quali Püsced e Selvapiana. Si stima che 10'000 anni fa un’enorme scoscendimento accatastava la vasta ganna. Sucessivi scoscendimenti crearono Vigna Scmèrsa, Gasgètt e Ronc Pizzott.


Giunti i giorni di mille anni

„Giunti i giorni mille anni fa la graziosa aiuol, ormai abbellita da mano umana, prendera sucessibamente il nome di Luguliano, Lugliano, Lughiano e, dopo gran sedimentazione, finamente Ludiano. Probabilmetne dal nome del settimo mese dell’anno, quello di Luglio.“
Gli abitanti di Ludiano sono sempre stati prevalentemente attivi nell’agricoltura nella pastorizia di stamp prettamente bovina ( e non caprino, come il nomignolo di C’èscgia Bosh – letteralmente „scaccia becchi“ – dato ai suoi abitatni lascai intendere). Ma anche nella viticoltura, nella frutticoltura.